Una pellicola impegnata
La trasposizione del celebre testo scespiriano sarà ambientata in Germania ai giorni nostri
Roma, 21 luglio 1967
Marcello Mastroianni e Vanessa Redgrave saranno i protagonisti del film Macbeth, ovvero il tramonto degli dei, che Luchino Visconti comincerà a girare nel prossimo mese di novembre in Germania. Non si tratterà di una trasposizione cinematografica pura e semplice della tragedia scespiriana: Visconti, infatti, realizzerà il Macbeth in chiave moderna. Il re assassino sarà un ricco industriale tedesco, fosco e torbido, e Lady Macbeth sua moglie, una donna fredda e tremenda. Le streghe della tragedia saranno rappresentate dalle « mondane » d’alto bordo, del tipo di quelle che sono state al centro, nel recente passato, di alcuni grandi scandali in Inghilterra.
Attualmente il film è in fase di sceneggiatura che sarà firmata da Suso Cecchi D’Amico, Enrico Medioli e dallo stesso Visconti. Macbeth sarà girato interamente in Germania: le riprese cominceranno nel castello di Luigi II di Baviera e continueranno poi a Colonia, specialmente nelle zone industriali che costituiranno l’ambiente del film.
Accanto a Marcello Mastroianni e a Vanessa Redgrave che reciteranno per la prima volta insieme, il cast prevede anche la partecipazione del giovane attore tedesco Helmut Berger e di Michael York. Dopo Macbeth, Luchino Visconti comincerà la preparazione dei già annunziato film sulla vita di Giacomo Puccini il quale vedrà Marcello Mastroianni nel ruolo del grande musicista italiano.